NUOVA APERTURA CENTRO di ALLERGOLOGIA in MEDITECH a SONDRIO

boscolo brivio

Dal prossimo mese di dicembre, in Meditech a Sondrio sarà disponibile un nuovo ambulatorio specializzato in Allergologia curato dal Dott. Giulio Brivio e la dott.ssa Maria Assunta Boscolo, molto noti per essersi affermati negli anni come veri esperti in questo settore medico di nicchia, branca cui si sono accostati sin dal 1982.

La qualità e il tipo di prestazioni offerte nel lecchese dove i due medici hanno principalmente operato negli anni, hanno sempre attirato pazienti anche da fuori provincia tanto che Meditech ha deciso di avvicinare questo importante servizio anche ai residenti in provincia di Sondrio che troppo spesso si vedono costretti ad affrontare anche lunghi viaggi, con oneri non indifferenti.

Le richieste nell’ambito medico dell’Allergologia sono in forte crescita. I pazienti per cui è generalmente richiesta assistenza hanno un’età variabile che va dai 10 anni (ma anche prima) fino ai 90 anni, praticamente i dati evidenziano che non esiste un’età specifica né per scoprire di essere allergici né per trovare una cura adeguata alla propria patologia.

Da oggi Meditech, al paziente che si rivolge a questo Servizio, è in grado di dare una risposta e una soluzione efficace ai problemi legati al mondo delle allergie che possono essere di vario tipo:

• allergia respiratoria,

• allergia dermatologica (eczemi ec atopie),

• allergia alimentare (alimenti e conservanti),

• allergia farmacologica,

• intolleranze alimentari,

• veleno di imenotteri (api e vespe).

 

Da oltre trent'anni Dott. Giulio Brivio e la dott.ssa Maria Assunta Boscolo, eseguono diagnosi e propongono la cura più adatta, con metodi sempre più innovativi grazie ai progressi fatti in questo campo.

"Trent'anni fa i pazienti che iniziavano un vaccino dovevano venire per 10 settimane consecutive. Attualmente presso il nostro Servizio la fase induttiva di 10 settimane e' stata superata: il paziente viene sottoposto ad iniezione una volta al mese, con beneficio economico e di tempo . La terapia iniziale per il veleno di imenotteri, ad esempio, viene effettuata in mezza giornata (tra i pochi in Italia ad applicare tale metodologia) a fronte dei due giorni praticati comunemente da altre parti" affermano i due medici specialisti.

Sono una sessantina le pubblicazioni scientifiche a firma Brivio-Boscolo, e molti i Congressi Scientifici nazionali ed internazionali cui i medici hanno partecipato come relatori, anche in provincia di Sondrio, fornendo il loro contributo sulla materia.

Negli anni i due medici, che pur lavorano in equipe, hanno sviluppato specializzazioni diverse per offrire un servizio sempre più completo al paziente: il dr. Brivio si occupa principalmente delle allergie respiratorie e delle allergie da imenotteri, la dr.ssa Boscolo è più focalizzata sulle intolleranze alimentari e allergie a farmaci oltre che sullo studio della SNAS (sindrome da allergia sistemica a nickel), che causa problemi dermatologici e sintomatologie gastrointestinali talvolta non conosciute e diagnosticate altrimenti.
Si tratta di indagini relativamente complesse e delicate che devono verificare se gli alimenti che il paziente assume sono la causa dei suoi problemi, oppure vi sono altri motivi da ricercare e quindi si rende necessario procedere con altri test ed analisi dei risultati.

Le analisi diagnostiche vengono effettuate direttamente in Meditech ( screening inalanti, patch test allergeni, prick test,…) grazie alla presenza dell’ambulatorio di Allergologia attrezzato e dotato di personale specializzato oltre naturalmente al medico specialista, anche per casi complessi come quelli relativi ai farmaci.

Per quanto riguarda la successiva cura, nel caso ci fosse da effettuare il trattamento di immunizzazione del paziente, anche la terapia viene effettuata direttamente in Meditech a Sondrio, presso l’Ambulatorio specialistico di Allergologia.


"Abbiamo iniziato in sordina" - spiegano gli specialisti, raccontando l’evoluzione del loro percorso formativo in una branca della medicina tanto di nicchia e spesso non diagnosticata correttamente -"con la parte pneumologica In Ospedale, occupandoci di asma e riniti. Con il tempo abbiamo capito che il tema dell'Allergologia non poteva essere svincolato da problemi allergologici più complessi, come quelli dermatologici, alimentari, da farmaci e relativi ai veleni di vespe e api, e quindi abbiamo approfondito sempre più le nostre ricerche che continuano ancora oggi".

Ci si trova di fronte ad una gamma evidentemente molto ampia di criticità, possibilità e casistiche che rendono la materia molto complessa, e il dott. Brivio e la dott.ssa Boscolo non smettono mai di affrontarla con grande scrupolo e passione. "Questo lavoro ci e' sempre piaciuto e siamo andati avanti con caparbia e determinazione in tutti questi anni, con risorse e spazi minimali, ma i risultati pian piano hanno iniziato a palesarsi . Per questo dobbiamo ringraziare anche i numerosi pazienti che in tutti questi anni di sono affidati a noi , con grande fiducia, e a cui abbiamo potuto offrire soluzioni a problematiche che , se non risolte, creano una qualità della vita che può essere certamente migliorata e in alcuni casi addirittura salvata"

L’ambulatorio di Allergologia si trova a Sondrio, ma una prima visita diagnostica può essere eseguita anche presso il centro Meditech di Morbegno.

Per informazioni e/o prenotare un primo appuntamento, rivolgersi al centro Meditech di Sondrio o Morbegno. Vai alla sezioni CONTATTI: clicca QUI

MEDICINA SPORTIVA MEDITECH | 120, Viale Stadio - 23100 Sondrio (SO) - Italia | P.I. 00829010149 | Tel. +39 0342 515064 | info@centrimeditech.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite