Meditech inserisce il Pilates nei trattamenti fisioterapici

Rinforzo globale, controllo della respirazione e recupero dell’elasticità dei tessuti

sono i cardini su cui si basa il nostro metodo.

 

Il Pilates è un programma di esercizi per allenare il corpo e sviluppare la flessibilità muscolare.

I principi originali del metodo Pilates, uniti alle più recenti conoscenze medico-scientifiche, offrono un metodo riabilitativo davvero molto efficace che si differenzia da altri approcci con finalità più generiche di “fitness” o “benessere”.

Lo scopo del metodo è di condurre la mente a cooperare con il corpo alla ricerca del controllo, della precisione, della fluidità, grazia ed equilibrio dei movimenti.

Per raggiungere i migliori risultati
nell’ambito delle nostre capacità,
occorre un lavoro costante
che ci permetta di potenziare il nostro corpo
e sviluppare la nostra mente il più possibile.

J.H. Pilates “Return to Life through Contrology”

 

Il metodo sviluppa la forma fisica in ogni suo aspetto: forza, flessibilità, coordinazione, velocità, agilità e resistenza.

Gli esercizi sono svolti focalizzando l’attenzione sulla respirazione e sui benefici fisici e psicologici ad essa correlati.

 

Quali sono i benefici del Pilates?

Corregge postura e allineamento
Il Pilates insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza e, tramite una progressiva padronanza del fisico, ristabilisce la rieducazione posturale.

Contrasta i dolori
Chi soffre di cervicale o dolori alla schiena, troverà nel Pilates un valido alleato. Il Pilates infatti aiuta a contrastare i dolori cronici riportando il fisico in forma, liberandolo dai limiti che i dolori muscolari spesso provocano.

Aiuta a mantenere in ottimo stato sia la struttura muscolare che quella ossea
Il Pilates è una disciplina che interviene sull’allungamento e sulla tonificazione muscolare. In tempi mediamente brevi il fisico tende a rimodellarsi, senza che le fasce muscolari aumentino di massa. La muscolatura risulterà più tonica.

Potenzia gli addominali
La costante pratica del metodo Pilates all’interno del proprio programma di fisioterapia apporterà benefici rilevanti alla muscolatura addominale. Gli addominali sono infatti continuamente sollecitati negli esercizi di Pilates e questo porterà ad avere una pancia piatta e tonica.

Migliora l’equilibrio
Il Pilates interviene anche sul miglioramento dell’equilibrio del corpo e di conseguenza agisce positivamente sulla presa di coscienza dello stesso.

È un valido supporto nella riabilitazione post traumatica
Gli effetti positivi del Pilates, inserito in un adeguato programma di fisioterapia, si sono riscontrati anche nella riabilitazione fisica dopo un infortunio.

Ottimo anche come prevenzione contro la lombalgia

Il Pilates è fondamentale per creare un “corsetto anatomico” del tutto naturale che protegge la colonna vertebrale. Il metodo coinvolge muscoli profondi che, nel 90% dei casi, non sono mai stati considerati; sono proprio questi i muscoli, i più vicini alla colonna vertebrale, che aiutano a sostenerla e a mantenerla in uno stato ottimale.

 

Come si svolgono in Meditech le sedute di fisioterapia applicate al metodo Pilates?

 

Si consiglia di eseguire un ciclo di 10 sedute individuali, per poter beneficiare degli effetti positivi del metodo Pilates. Ogni seduta è di 1 ora e prevede l’assistenza diretta e costante del Fisioterapista.

Il primo incontro ha la durata di 1 ora e 30 minuti poiché la lezione è preceduta da una diagnosi posturale del paziente per poter elaborare un piano di esercizi studiato ad hoc per il caso specifico.

Si prevedono due lezioni a settimana, seguite da esercizi da svolgere a casa, specificatamente indicati e spiegati dal fisioterapista.

Tutti gli esercizi sono svolti con il supporto di strumentazione Cadillac e Reformer, attrezzature del Pilates che sfruttano la resistenza delle molle e della gravità per il potenziamento della muscolatura ed il miglioramento di flessibilità ed armonia posturale.

È molto importante essere accompagnati da personale qualificato durante lo svolgimento degli esercizi: assumere una posizione sbagliata o effettuare una respirazione scorretta, potrebbero rendere i movimenti inefficaci rispetto allo scopo o addirittura controproducenti.

Dopo 10 sedute senti i benefici
Dopo 20 senti i cambiamenti
E dopo… diventa uno stile di vita.

Erika Voltan – Fisioterapista presso Centri Meditech

 

Si ricorda che, trattandosi a tutti gli effetti di trattamenti di Fisioterapia, Meditech rilascia regolare fattura per prestazione sanitaria che dà diritto alla detrazione fiscale Irpef.

Per informazioni e/o prenotazioni clicca QUI.

MEDICINA SPORTIVA MEDITECH | 120, Viale Stadio - 23100 Sondrio (SO) - Italia | P.I. 00829010149 | Tel. +39 0342 515064 | info@centrimeditech.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite